METODO FEUERSTEIN

Programma di Arricchimento Strumentale

Basic e Standard

I CRITERI DELLA MEDIAZIONE

Aumentare la competenza ad apprendere significa determinare cambiamenti strutturali. Ciò è possibile se l'interazione con il mondo, le persone e le cose è costruita in una tensione attiva, ovvero se la tensione ad apprendere si fa esperienza. La mediazione, nell'applicazione del PAS, procede proprio in questa direzione, seguendo parametri che il Prof. Feuerstein e la sua équipe hanno individuato in 12 criteri, di cui intenzionalità e reciprocità, trascendenza e mediazione del significato, ne sono i principali. 

Intenzionalità è reciproca credibilità, ovvero, esplicitare interesse all'interazione con l'altro, volontà ad esplorarla e ad articolarla, in una dinamica empatica e creativa, attraverso, ad esempio, la ricerca di una giusta distanza, il contatto oculare, modulando tono e velocità di parola. Reciprocità è quando l'interazione funziona e si regola secondo principi che esulano dalla ricerca di controllo dell'altro, in cui ciascuno è parte attivante dell'altro. Trascendenza è un processo che consente, in modo efficace, l'assimilazione e la generalizzazione dell'apprendimento mediante passaggi di trasposizioni pertinenti, in situazioni diverse. In questa fase, il ricorso alla tecnica del bridging permette di costruire ponti di significato tra un principio incontrato in una pagina P.A.S e una situazione del vissuto del bambino. Mediazione del significato è l'azione, nell'interazione empatica col bambino, attraverso cui gli apprendimenti acquisiscono un significato intimo e credibile, orientano il processo di apprendimento, e rendono sostenibile lo sforzo e la motivazione ad apprendere.

PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE (P.A.S)

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è il programma di intervento cognitivo sviluppato dal Prof. Reuven Feuerstein e suoi collaboratori, che insieme allo strumento diagnostico di Valutazione del Potenziale di Apprendimento (LPAD) e alla strutturazione dell'Ambiente Modificante (AM), definiscono e costituiscono, sul piano operativo, il Metodo Feuerstein, ovvero un approccio di modificazione attiva, fondato sui principi della Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e dell'Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM). Secondo questa teoria l'apprendimento è un processo costante e realizzabile lungo tutto l'arco della vita umana, pertanto non circoscrivibile esclusivamente alle prime fasi dello sviluppo.La persona è un sistema complesso, dove le componenti emotive, motivazionali e di funzionamento cognitivo sono parti inscindibili, strettamente connesse fra loro, predisposte a modificazione, poiché in interazione costante con gli elementi ambientali.

"Intelligere" è pertanto un processo plastico e modificabile, su cui è sempre possibile agire, attraverso appropriati interventi di mediazione, in termini sia di sviluppo del potenziale che di recupero delle funzioni del pensiero. In quest'ottica l'intelligenza non è dunque un dono di natura ma una facoltà, per sua stessa natura, duttile e propensa a modificazione, che agisce in funzione evolutiva, nel percorso di adattamento alle diverse condizioni della vita.Il PAS, basandosi sul concetto di modificabilità cognitiva, punta ad attuare cambiamenti di tipo strutturale, vale a dire cambiamenti duraturi e stabili nel funzionamento globale della persona, in quanto il sistema cognitivo è considerato, secondo quest'ottica, canale determinante attraverso cui tutti gli altri aspetti psicologici possono essere raggiunti e modificati.

PAS BASIC

Particolarmente utile ai bambini in età prescolare, dai 3 anni, e a coloro, in età scolare, che sono in situazione di deficit cognitivo o di ritardo dello sviluppo. Basato metodologicamente sui criteri del Metodo Feuerstein, il programma struttura le conoscenze di base e sviluppa i prerequisiti di funzionamento al pensiero logico, quali la concentrazione, l'attenzione, la capacità proiettiva, quella discriminativa, di classificazione, di organizzazione delle informazioni. 
Dedica,inoltre,4 dei 12 strumenti allo sviluppo dell'area affettiva, a completamento di un percorso integrato finalizzato a incrementare il funzionamento delle aree che sottendono il pensiero, nel processo di riconoscimento e di competenza delle esperienze emotive

PAS STANDARD

E' un programma all'avanguardia, basato sul metodo sviluppato dal prof. R. Feuerstein e dai collaboratori della sua equipe, conosciuto e applicato in oltre 40 paesi del mondo. Finalizzato principalmente ad accrescere la capacità di modificazione, lo strumento contrasta efficacemente processi di rigidità e di inaridimento delle funzioni cognitive, alimenta strutturazione duttile del pensiero logico, produce stili riflessivi e metacognitivi, favorisce e rinforza motivazione ad apprendere, trasformando la persona da recettore passivo di informazioni a produttore attivo. Adeguato a recuperare il potenziale di apprendimento in situazioni di carenza e deficit cognitivo, è assolutamente valido per chi desidera incrementare e perfezionare competenza e flessibilità logica. A partire dagli 8 anni di età, è' utile ai bambini che presentano scarsa motivazione ad apprendere, deficit percettivi e comportamenti impulsivi, basso rendimento scolastico, disabilità intellettive, o semplicemente che intendono strutturare flessibilità, accrescere stili di apprendimento e potenziare pensiero logico.

Programma di

Arricchimento Strumentale

Metodo Feuerstein 

ASIAH-CEA  VIA CASNIDA 35,24047 TREVIGLIO (BG)

SE DESIDERI APPROFONDIRE,

CONTATTACI, SENZA IMPEGNO,

PER UN COLLOQUIO.

Tel./Fax 0363-46555 - info@asiah-cea.com  - Via Casnida,35 - 24047 Treviglio (BG) - Privacy

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social ASIAH
  • Google+ Social Icon

© 2019 ASIAH-CEA 

 Proudly created with Wix.com