In viaggio con Giovannino Perdigiorno

Bambini dai 6 agli 8 anni

"Leggere parole per scoperchiare mondi.Scrivere per scovare gli errori tondi.

Logica e fantastica non sono soluzioni, ma un modo di solleticar i miei neuroni!"

INTRODUZIONE

Cento anni fa nasceva Gianni Rodari. Genio della letteratura per l'infanzia ed illuminato pedagogista, nel 1973 scrisse I viaggi di Giovannino Perdigiorno, racconto articolato in 15 filastrocche. Ispirati dalle avventure del piccolo esploratore, proponiamo ai bambini di prima, seconda e terza elementare un percorso di potenziamento delle competenze strumentali della lettura, della scrittura e della logica. Lo faremo in modo creativo, accompagnati da Giovannino, che conosce bene la grammatica della fantasia. Non mancherà la musica, il canto. Il gioco e il movimento.

 

TEMA

Con Giovannino esploreremo mondi bislacchi e personaggi stravaganti: il pianeta di Cioccolato e quello Nuvoloso. Il pianeta Malinconico e quello del Fanciullo; il Paese senza Sonno e il Paese "NI". E poi gli Uomini d Zucchero, di Sapone, di Ghiaccio e di Gomma. Gli Uomini Più, di Carta e di Tabacco. E ancora gli Uomini A Vento. Conosceremo a fondo Giovannino Perdigiorno, qualcosa del nostro mondo. Impareremo a conoscere qualcosa di noi.

DIDATTICA

Farà da prologo, di ogni unità didattica, la lettura di una filastrocca, tratta da I Viaggi di Giovannino Perdigiorno, di Gianni Rodari. Ogni mattina, pertanto, il piccolo gruppo dei bambini, entrerà nel mondo fantasioso di Giovannino e ne esplorerà i contenuti, i particolari, le emozioni. Le storie attiveranno suggestioni e riflessioni che ciascun bambino esplorerà in esperienze di scrittura creativa. Scoprirà parole nuove e imparerà che la grammatica può diventare una ginnastica divertente. Giocherà con la memoria. Si sorprenderà a rimare versi divertenti, a pesarne le emozioni.  Non mancheranno percorsi  di logica, contestualizzati alla storia, che svilupperà attraverso la metodologia di R. Feuerstein. La musica e il canto faranno allegra ogni esperienza. La gita del venerdì concluderà il percorso settimanale. 

 

A CHI È RIVOLTO

"In Viaggio con Giovannino Perdigiorno" si rivolge ai bambini dai 6 agli 8-9 anni, che hanno frequentato la prima, seconda e terza elementare. Per ottemperare alle direttive COVID-19 e in relazione alla disponibilità logistica di cui dispone il CEA, il gruppo dei bambini non potrà superare le 4 unità a settimana.

 

 ORARIO E CALENDARIO

L'iniziativa In Viaggio con Giovannino Perdigiorno è parte del Programma "Settimane in Forma!", promosse dal Centro Eclettico per l'Apprendimento, dell'Associazione ASIAH.

Si articola in 4 settimane dal lunedì al venerdi, dalle 8.30 alle 12.30.

I bambini possono iscriversi a una, due, tre o a tutte le settimane.

Ogni settimana sviluppa una didattica differente, in linea al Viaggio con Giovannino Perdigiorno.

Il Calendario  è il seguente:​

  • Da Lunedì 29 Giugno a venerdì 3 Luglio 2020

  • Da Lunedì 6 Luglio a Venerdì 10 Luglio 2020

  • Da Lunedì 13 a Venerdì 17 Luglio 2020

  • Da Lunedì 20  a Venerdì 24 Luglio 2020

 

 COSTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il costo prevede:

  • quota di iscrizione di € 10,00 da versare una sola volta, ad integrazione dei costi assicurativi

  • quota di partecipazione di € 60,00 a settimana.

I bambini potranno iscriversi a una, due, tre o a tutte le settimane.

Ogni settimana svilupperà una didattica differente, in linea al Viaggio con Giovannino Perdigiorno.

MISURE ORGANIZZATIVE, IGIENICO SANITARIE E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI VOLTI AL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19.

 

Come indicato nel DPCM del 11 Giugno 2020, allegato 8 e in osservanza all'Ordinanza 566 del 12 giugno 2020 di Regione Lombardia, relativa alle linee guida dei servizi per l'Infanzia e l'adolescenza, invitiamo le famiglie a leggere attentamente le misure organizzative igienico sanitarie e i comportamenti individuali a cui attenersi, per garantire il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 e il sereno svolgimento dell'iniziativa. Si prega pertanto di scaricare i documenti e relativi allegati , riportati di seguito.

Ulteriori modificazioni potrebbero incorrere in base agli aggiornamenti delle disposizioni governative nazionali e delle Ordinanze Regionali.

I Moduli Iscrizione devono essere trasmessi al seguente indirizzo info@asiah-cea.com

I Moduli Autodichiarazione Prima Accoglienza (Accompagnatore e Minore) si devono consegnare all'accoglienza di ogni lunedì 

I Moduli Autodichiarazione Accoglienza Giornaliera (Accompagnatore e Minore) si devono consegnare all'accoglienza di ogni giorno successivo al lunedì.

 

Modulo Iscrizione

Liberatoria Foto e video

Profilo Minore

Delega Somm.Farmaci

MODULI AUTODICHIARAZIONE PRIMA ACCOGLIENZA

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

PROTOCOLLO IGIENICO-SANITARIO

AUTODICHIARAZIONE

ACCOMPAGNATORE

AUTODICHIARAZIONE

MINORE

MODULI AUTODICHIARAZIONE ACCOGLIENZA GIORNALIERA

AUTODICHIARAZIONE

ACCOMPAGNATORE

AUTODICHIARAZIONE

MINORE

Tel./Fax 0363-46555 - info@asiah-cea.com  - Via Casnida,35 - 24047 Treviglio (BG) - Privacy

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social ASIAH
  • Google+ Social Icon

© 2019 ASIAH-CEA 

 Proudly created with Wix.com