GIOCO CON REGOLE

FANCIULLEZZA

In questa fase evolutiva il gioco dei bambini è prevalentemente gioco in gruppo. Giocare in gruppo significa imparare a stare con gli altri, scoprirsi in una comunicazione efficace o particolarmente conflittuale; vuol dire condividere complicità, competizione e cooperazione, apprendere dall'esperienza ludica e dal carico emozionale che la alimenta. Il gioco con regole caratterizza in modo determinante l’apprendimento e l’esperienza del fanciullo, che impara ad abbandonare un po’ del suo egocentrismo, a controllare le sue reazioni emotive e ad adattare il proprio comportamento ai modelli culturali del gruppo di appartenenza. Ecco alcune delle nostre proposte 

IL MONDO AL CONTRARIO

 7 e 8 anni

Percorso individuale e di gruppo

 

Che cosa faresti se ti trovassi  in un mondo al contrario, disordinato, paradossale, apparentemente senza connessioni causali logiche e senza chiare regole ? 

Lo scopo del gioco è quello di attivare il bambino a compiere operazioni logiche sulla base di esperienze concrete, apportando modificazioni sostenibili e regole di funzionamento.

IL TESORO NASCOSTO

 8 e 9 anni
Percorso individuale e di gruppo

Trovare il tesoro è possibile se si individuano, gradualmente, quelle buone pratiche che consentono di avanzare verso la meta. Il gioco si propone di attivare il bambino all'ascolto attento, a fare analisi e ipotesi, a confrontarsi e a mediare, all'uso di istruzioni e di operazioni logiche funzionali, all'applicazione di buone regole e all'individuazione di quelle  da scartare. 

IL LABIRINTO DI THARROS

9  e 10  anni
Percorso individuale e di gruppo

 

Imprevisti e probabilità possono condurre a corridoi senza via di uscita oppure farci avanzare verso la libertà. Il Labirinto di Tharros è un percorso ludico che si propone di attivare il bambino a prendere decisioni, basate su operazioni logiche concrete, a determinare regole  di funzionamento, riconoscendone tempi e modalità di utilizzo, a fare memoria delle esperienze per individuare le chiavi di accesso e di superamento alle nuove situazioni.

Tel./Fax 0363-46555 - info@asiah-cea.com  - Via Casnida,35 - 24047 Treviglio (BG) - Privacy

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social ASIAH
  • Google+ Social Icon

© 2019 ASIAH-CEA 

 Proudly created with Wix.com